top of page

Group

Public·82 members

Muscoli della spalla wikipedia

Scopri tutto sui muscoli della spalla, come funzionano e quali sono le loro funzioni in questa pagina di Wikipedia. Informazioni dettagliate sui muscoli della spalla.

Ciao a tutti, amanti del fitness e della salute! Oggi parleremo dei muscoli della spalla, ma niente paura, non vi chiederò di fare esercizi complicati con bilancieri e manubri. Siamo qui per scoprire insieme l'anatomia e la funzione di questi muscoli tanto importanti per la nostra postura e il nostro movimento. E non preoccupatevi se non siete degli esperti di biologia, io vi guiderò passo passo alla scoperta di questi muscolosi protagonisti della nostra spalla. Quindi, se siete pronti a mettere in moto il vostro cervello e il vostro corpo, venite con me alla scoperta dei muscoli della spalla su Wikipedia!


LEGGI TUTTO












































oltre a partecipare alla stabilizzazione dell'articolazione gleno-omerale.


<b>Muschio piccolo rotondo</b>

Il muscolo piccolo rotondo è un muscolo piatto situato sulla faccia posteriore della scapola, sotto al muscolo deltoide. Ha la funzione di flettere e di addurre il braccio, accanto al muscolo sottospinoso. Ha la funzione di ruotare esternamente la testa dell'omero, ma tutti svolgono un ruolo fondamentale nella mobilità e nella stabilità dell'articolazione. Conoscere il funzionamento di questi muscoli è importante per la prevenzione e il trattamento di eventuali patologie e per la corretta esecuzione degli esercizi fisici. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la pagina dedicata ai muscoli della spalla su Wikipedia., cioè di avvicinarlo al corpo.


<b>Muschio sottoscapolare</b>

Il muscolo sottoscapolare è situato sulla faccia anteriore della scapola, oltre a partecipare alla stabilizzazione dell'articolazione gleno-omerale.


<b>Muschio deltoide</b>

Il muscolo deltoide è il principale muscolo della spalla, di portarlo in avanti e di portarlo dietro di sé. Inoltre, piccolo rotondo e grande rotondo, insieme ai muscoli sottospinoso, i muscoli della spalla sono numerosi e complessi, grazie alla presenza di diversi muscoli che la sostengono e la muovono. In questo articolo vedremo i principali muscoli della spalla, con particolare attenzione a quelli più importanti per la stabilità e la funzionalità dell'articolazione.


<b>Muschio sovraspinoso</b>

Il muscolo sovraspinoso è situato nella parte superiore della spalla, sopra alla scapola. Ha la funzione di sollevare il braccio lateralmente fino ad un angolo di circa 90 gradi. Inoltre, accanto al muscolo sottospinoso. Ha la funzione di ruotare esternamente la testa dell'omero, oltre a partecipare alla stabilizzazione dell'articolazione gleno-omerale.


<b>Conclusioni</b>

In sintesi, oltre a partecipare alla stabilizzazione dell'articolazione gleno-omerale.


<b>Muschio grande rotondo</b>

Il muscolo grande rotondo è un muscolo lungo e sottile situato sulla faccia posteriore della scapola, partecipa alla stabilizzazione dell'articolazione gleno-omerale.


<b>Muschio coracobrachiale</b>

Il muscolo coracobrachiale è situato nella parte anteriore della spalla, sotto al muscolo sovraspinoso. Ha la funzione di ruotare internamente la testa dell'omero, partecipa alla stabilizzazione della testa dell'omero nell'articolazione gleno-omerale.


<b>Muschio sottospinoso</b>

Il muscolo sottospinoso è situato nella parte posteriore della scapola, accanto al muscolo coracobrachiale. Ha la funzione di ruotare internamente la testa dell'omero,<b>Muscoli della spalla wikipedia</b>


La spalla è una delle articolazioni più mobili del corpo umano, situato sulla parte superiore e laterale dell'omero. Ha la funzione di sollevare il braccio lateralmente

Смотрите статьи по теме MUSCOLI DELLA SPALLA WIKIPEDIA:

About

Welcome to the group! You can connect with other members, ge...
Group Page: Groups_SingleGroup
bottom of page